Il tuo dottore, sempre con te
Se sei come me ed eviti di andare in ospedale a meno di sentirti proprio morire, allora non ti resta che una cosa: la prevenzione. L'iPhone ce lo rende sempre più facile controllando le nostre abitudini per quanto riguarda lo sport, il sonno, le calorie ingerite, le pulsazioni... Ma se contiamo anche con un'app come My Blood Pressure Readings, ancora meglio.
Con questa app potremo controllare la cronologia della nostra pressione arteriosa, perché potremo segnare quando sale e quando scende per poi controllarne l'evoluzione durante un periodo di tempo determinato. L'aspetto è simile a quello delle app native di iOS, con il menù nella parte inferiore dello schermo, anche se forse ha un design un tantino demodé che richiede un aggiornamento per renderlo più attuale.
L'inserimento dei dati deve essere manuale, che secondo noi è un difetto perché richiede costanza. Ma se sei uno di quelli che devono controllare la pressione per qualche patologia, senza dubbio è un buon quaderno per tenere d'occhio i dati. È facile da usare, è multiutente, ha controlli tattili per rendere comodo e veloce l'accesso alle informazioni, permette di condividere i risultati.
Qual è la pressione arteriosa normale?
Innanzitutto, la pressione arteriosa si divide fra sistolica e diastolica, e il concetto di normale varia in base al sesso e all'età. La sistolica è il valore massimo quando il cuore si contrae e la diastolica è il valore massimo quando il cuore si dilata fra un battito e l'altro.
In generale, si potrebbe dire che la tensione arteriosa ideale è di 120/80 mm/Hg, dove il primo valore corrisponde alla tensione sistolica e il secondo a quella diastolica, ma il range della normalità è più ampio. In ogni caso, se misuri la tua tensione con regolarità e la segni nell'app, potrai controllare graficamente quando hai la pressione alta o, al contrario, quando sei ipoteso.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Richiede iOS 7.0 o successivo.
- Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.
Ciao! Sono Vanessa Martín, mi piace viaggiare e adoro la musica, la fotografia e Internet, in quanto grande fonte di informazioni in cui trovare tutto quello di cui si ha bisogno. Se esiste, è su Internet. Un’altra delle mie passioni più grandi...
Maria Cristina Cavassa